26 Ottobre 2011

L'arte di negoziare nelle risorse umane [R018]

UN BUON MOTIVO PER

“ Spesso contraddiciamo un’opinione mentre ci è antipatico soltanto il tono con cui essa è stata espressa”

F. Nietzsche

Il filosofo tedesco ci fa notare da quanti aspetti importanti dipende la buona negoziazione. Ci mostra come il modo di comunicare e persuadere è essenziale nelle trattavive. Non possiamo dimenticare degli altri aspetti importanti come: sapere obiettivo da raggiungere ed i paletti dell’accordo, conoscere la contrapparte, dialogare in modo strategico anticipando le mosse del “nemico”, saper evitare le trappole psicologiche, ecc.

Si negozia da quando si nasce. Il fatto che la negoziazione sia un elemento della nostra quotidianità non significa che la si faccia bene. Apprendere l’arte della negoziazione è un processo lungo che media intelligenze ed emozione, ragione e fantasia, oggettività e sentimento, esperienza e novità.

L’arte di negoziare è altretanto importente nel campo delle Risorse Umane. Il responsabile deve saper gestire ad es. le relazioni tra l’azienda ed i nuovi assunti, i bisogni espressi da dipendenti dirigenti,

A CHI È RIVOLTO

Responsabili delle Risorse Umane, Esperti di selezione e valutazione delle risorse umane.

COMPETENZE ACQUISITE

• Saper definire: Contrasto, Conflitto e Negoziazione.

• Conoscere il metodo di Harvard Negotiation Project.

• Saper individuare le fasi del processo di negoziazione.

• Saper affrontare i diversi stili negoziativi e gestire le emozioni relative ad essi.

• Saper applicare i 20 passi della Critica Efficace.

• Conoscere le trappole psicologiche relative alle negoziazioni.

• Saper identificare le possibili difficoltà nel momento d’incontro trattativo.

• Saper gestire le situazioni e relazioni in riferimento di: reclutamento ed assunzione del personale, gestione del personale , procedure di outplacement, ecc.

• Saper costruire e gestire il percorso di negoziazione

Clicca qui per la scheda corso completa o visualizzala direttamente da Slideshare.

L'arte di negoziare nelle risorse umane – Scheda corso LEN from LEN Learning Education Network