Cooperare è formare
Questo è il motto di Fon.Coop., fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative.
Il Fondo, con il suo ultimo bando – Avviso 16 – Fondo di Rotazione – ha messo a disposizione dei propri iscritti una dotazione di 8.060.000,00 euro per piani formativi aziendali concordati e la presentazione dei piani voucher, standard e complessi, è stata posticipata al 23 febbraio 2012. I piani possono essere aziendali o pluriaziendali. I piani solo voucher possono essere solo aziendali.
Len Soc. Coop. e in particolare la sua area progettazione, stanno lavorando alla stesura di alcuni piani per cooperative di Parma e provincia. La bella notizia è che i beneficiari di questi finanziamenti saranno soci lavoratori/lavoratrici, lavoratori/lavoratrici dipendenti a qualsiasi a qualsiasi titolo, apprendisti e titolari di contratti a progetto, delle cooperative del nostro territorio.
Possono essere beneficiarie dell’Avviso 16 – Fondo di Rotazione, le imprese aderenti a Fon.Coop, le imprese che aderiscono entro la presentazione del piano e che si impegnino a rimanere aderenti fino alla rendicontazione del piano.
Al Fondo vengono conferite su decisione delle imprese, i contributi dello 0,30% relativi all’assicurazione obbligatoria per la disoccupazione involontaria che le imprese già versano all’Inps e che con l’adesione al Fondo vengono destinate ad attività di formazione continua.
L’obiettivo di Fon.Coop. nel promuovere e finanziare nuove iniziative formative è quello di contribuire significativamente alla maggiore competitività delle cooperative su tutto il territorio nazionale e alla valorizzazione dei loro dipendenti.