16 Aprile 2012

Opportunità di stage per gli studenti dell’ITC Melloni di Parma

Dalla seconda metà del mese di Maggio, gli studenti delle classi 4^ che hanno portato avanti i percorsi professionalizzanti di 30 ore, inizieranno un’esperienza di stage presso le aziende del territorio, per una durata di 120 ore pari a circa 3 settimane.

LEN collabora con la scuola nel trovare la migliore collocazione per gli studenti.

Lo stage non comporta nessuna retribuzione da parte dell’azienda e ogni ragazzo è tutelato da un’assicurazione INAIL alla quale provvede la scuola.

LEN dovrà trovare le location per gli stage per il 50% degli studenti (circa 50), una volta contattata la location e dopo aver fornito tutte le indicazioni in merito, si passerà il contatto al professore dell’Istituto che, in quanto tutor scolastico del progetto, si metterà in contatto con il referente aziendale e conoscendo la classe, si impegnerà a mandare lo studente più adatto a quella azienda e nel caso a fissare un incontro conoscitivo prima della partenza dello stage.

Operativamente, lo stage dovrebbe trattare gli argomenti del percorso teorico di ogni progetto (geomarketing,e.commerce, marketing turistico, social media marketing), ma questo non è vincolante, in quanto l’importante è che si trovino realtà del mondo del lavoro disponibili a far vivere l’esperienza lavorativa e affidare loro attività interessanti che permettano loro di imparare attività nuove e che favoriscano l’azienda nella continuazione del proprio lavoro.

È importante sottolineare che i ragazzi provengono dagli indirizzi Erica (= turistico – linguistico), Igea (=economico – amminsitrativo) e Mercurio (=Informatico), quindi possono essere inseriti negli ambiti del proprio indirizzo, per esempio, agenzie di viaggio, negli uffici al turismo dei Comuni, nelle associazioni culturali e no profit, negli studi di commercialisti, nell’amministrazione delle aziende, nelle aziende informatiche, etc.

 

Gli studenti da inserire sono numerosi, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i docenti LEN che ci possano suggerire aziende, clienti, amici.

Il periodo è breve e l’opportunità è importante anche per consolidare il rapporto fra LEN e il mondo delle scuole.