3 Agosto 2020

LENtec Multimedia e l’Academy della Federazione Ciclistica Italiana

Se è vero che chi si ferma è perduto, possiamo affermare con certezza che anche in questi mesi non abbiamo mai smesso di camminare o, per meglio dire, di pedalare.

Uno degli ultimi progetti realizzati da LENtec Multimedia (divisone IT e Multimedia del Gruppo LEN) è stato, infatti, per la Federazione Ciclistica Italiana (FCI), organismo di governo del ciclismo in Italia.

Obiettivo del progetto era la realizzazione di un’Academy con corsi di formazione online che permettesse di mettere in comunicazione virtuale partecipanti provenienti da luoghi differenti.

Nello specifico il Centro Studi della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) ha scelto di sviluppare insieme a LENtec una piattaforma e-learning per supportare le attività formative svolte in aula su tutto il territorio nazionale per i tecnici e per tutti gli operatori in attività.

La piattaforma oggi conta oltre 1500 utenti iscritti, integra contenuti formativi sincroni e asincroni (svolti cioè in modalità e-learning e webinar in diretta) obbligatori e di approfondimento su tutte le tematiche che riguardano il ciclismo in Italia, corsi di aggiornamento e di regolamento, attività paralimpiche o di cicloturismo.

Attivata nei primi mesi del 2020, l’Academy è stata poi utilizzata in maniera intensa nel periodo di lockdown durante il quale ha permesso a tutti gli interessati di continuare le attività formative necessarie. Parallelamente si conferma essere uno strumento molto utilizzato anche per attività di divulgazione di contenuti gratuiti nel mondo del ciclismo.

Nel mese di luglio, con la ripartenza delle attività, è stato implementato il corso sull’adeguamento delle normative COVID-19 in ambito di gara, il che ha permesso in tempi record di formare e adeguare alla normativa oltre 830 persone in meno di 15 giorni.

Ad oggi, sono quasi terminate le fasi di integrazione con i sistemi informatici della FCI che permetteranno una completa digitalizzazione della formazione della Federazione e sono in cantiere, oltre al completamento dell’e-commerce, una serie di contenuti nuovi di aggiornamento.

LENtec Multimedia si è occupata della progettazione e sviluppo della piattaforma web, della creazione dei contenuti e-learning e webinar, oltre che dell’assistenza tecnica di supporto per gli utilizzatori finali e per lo staff della FCI.

L’Academy è raggiungibile all’indirizzo www.formazionefederciclismo.it

Il processo di formazione non si ferma mai, del resto:

“La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti”.

(Albert Einstein)

Referenti del progetto:
Mirco Capellini – mirco.capellini@gruppolen.it
Pietro Fantuzzipietro.fantuzzi@gruppolen.it
Alessandro Mordaccialessandro.mordacci@gruppolen.it