25 Gennaio 2013

Luxury 2.0

 “Datemi il lusso! Farò a meno del necessario.”

Oscar Wilde

Le regole del mercato del luxury & fashion management insegnano ai brand a farsi desiderare, ad attrarre e garantire ai soggetti una continua scoperta individuale. Un’attenta analisi delle attuali trasformazioni sociali ed economiche conduce a centralizzare ed esaltare sempre di più il benessere all’ interno dell’orizzonte personale dei soggetti.

I luxury goods, abbigliamento, calzature, accessori, make up, gioielli si traducono in comportamenti d’acquisto, stili di vita, tendenze, passioni e rendono necessaria la presenza di professionisti in grado non solo di comunicare il prodotto, ma anche di valorizzare l’anima stessa del brand. L’occasione offerta dai new media sembra favorire la messa in campo di una strategia comunicativa efficace e coinvolgente, in grado di integrare managerialità ed emozione, di metter insieme il Social Media Management e le strategie di marketing.

Il luxury brand si racconta, parla di sé, seduce chi ascolta aumentando la percezione, l’alone, l’aura e la desiderabilità del prodotto che non rappresenta una necessità ma un’esperienza intellettuale. Per questo i Social Media sembrano essere lo strumento ottimale per mettere in piedi una strategia comunicativa  efficace e coinvolgente. I brand possono diventare storyteller integrando i diversi canali comunicativi e utilizzando ogni contenuto come un pezzo della propria storia.

Il modulo “Luxury 2.0” di Valeria Moschet introduce al mercato del lusso, lo definisce e ne delinea i nuovi paradigmi nell’ era digitale.

La parola chiave sui Social Network è partecipazione, dal momento in cui l’obiettivo non è la semplice presenza, ma la connessione e la produzione di contenuti.

Il brand content diventa centrale nelle strategie di comunicazione dei marchi di lusso, perché fornire contenuti è l’unico modo per essere presente in maniera efficace in rete.

Altro snodo fondamentale è rappresentato dall’e-commerce, la forma più democratica di vendita e il canale aziendale più vicino alla clientela. Anche in fase di acquisto risultano decisive recensioni, blog, forum, consigli derivanti da reti di amici e dai Social Network. I blog pongono una nuova sfida per i marchi del lusso: riuscire a declinarsi e confrontarsi con un mercato sempre più frammentato, senza perdere il loro appeal.

Il fenomeno e l’ascesa dei fashion blogger è stata sancita non solo dagli utenti della rete, ma dagli stessi media tradizionali. Oggi blogger e photoblogger sono diventati  fashion icons e, a volte, addirittura fashion stylist.

Contenuti:

  1. Il mercato del lusso nell’era digitale
  2. Il ruolo dei social media nel lusso
  3. Brand and content managment 2.0
  4. E-commerce: la crescente importanza del canale nel luxury nel fashion retail
  5. Il fenomeno dei fashion e luxury blog