Mobility Management

Il Decreto Ronchi del 1998, il Decreto «Rilancio» del 2020 e il Decreto dei Ministri Giovannini e Cingolani del maggio 2021 hanno introdotto in Italia la disciplina del Mobility Management e la figura professionale del Mobilty Manager.

L’obiettivo fondamentale è ridurre l’impatto ambientale, urbanistico e sanitario della mobilità automobilistica privata nello spostamento casa-lavoro, promuovendo e incentivando il ricorso a forme di mobilità più sostenibili: piedi, bicicletta, mezzi pubblici, micromobilità elettrica, car pooling.

Le aziende pubbliche o private con oltre 100 dipendenti, operanti in Comuni sopra i 50.000 abitanti, devono redigere e tenere aggiornato ogni anno il Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL).

Le aziende private possono nominare una figura interna, oppure avvalersi di Consulenti esterni per la redazione del Piano e per tutte la attività correlate.

Il Mobility Manager è la figura responsabile di tutti gli adempimenti tecnici necessari ad assolvere agli obblighi di legge, ma crediamo che possa e debba essere il perno di un vero e proprio ecosistema organizzativo, che va ben oltre la mobilità in senso stretto. La disciplina del Mobility Management è infatti oggi parte integrante di quel percorso verso la sostenibilità che appare ormai ineludibile per qualunque organizzazione. L’attività del Mobility Manager può portare un contributo in ambiti ai quali molte imprese guardano con crescente interesse, come lo Smart Working, il Welfare Aziendale, la Responsabilità Sociale d’Impresa.

La nostra proposta

Fin dalla fondazione, l’identità di LEN pone al centro la persona e i valori di solidarietà nella comunità professionale che rappresenta.
LEN mette al centro delle proprie strategie il tema della sostenibilità, intesa nella sua accezione Ambientale, Sociale, Economica e lo fa investendo da alcuni anni su questi temi attraverso la crescita delle competenze interne e la creazione di un’offerta professionale e competitiva verso l’esterno.

La formazione

Nell’ambito della mobilità sostenibile abbiamo sviluppato due percorsi di formazione professionale:

  • Il corso avanzato per la formazione di Mobility Manager – PRO della durata di 80 ore. Si tratta di un percorso online finalizzato a trasferire agli iscritti tutte le competenze necessarie per poter svolgere il ruolo del Mobility Manager a 360°.
    Durante il corso saranno condivise le best practice e le azioni da svolgere per la loro implementazione, le idee alla base di un buon questionario per la redazione del PSCL e la relativa analisi dei dati, analizzate le azioni amministrative del ruolo, svolte esercitazioni per tutte le fasi operative.
    Il corso è conforme alla direttiva UNI/PdR 35:2018 Profili professionali della mobilità aziendale.
  • Il corso di Mobility Management – FAST della durata di 16 ore.
    Si tratta di un corso breve con l’obiettivo di insegnare in modo pratico e veloce chi è il Mobility Manager e quali sono i compiti che deve assolvere.
Il ruolo del Mobility Manager – Rolando Cervi
Mobility Manager e obblighi di legge – Luca Savi

Compila il form per avere ulteriori informazioni.

Richiedi informazioni

Tipologia *

Nome e Cognome *

Email *

Azienda

Richiesta *

Acconsento al trattamento dei dati secondo l'informativa privacy del sito web.