PROGETTO ZERO-TRE: EDUCARE GLI EDUCATORI
Progetto Zero-Tre è un’attività iniziata in autunno rivolta alle educatrici dei nidi dell’infanzia. Sono due i progetti di formazione che ha avviato il Gruppo LEN: uno con la cooperativa Kaleidos e l’altro con l’Asilo Nido Rosati; entrambi rivolti alla comprensione delle tecniche di animazione rivolte ai bambini della fascia di età 0-3 anni.
Gli obiettivi prefissati sono: sviluppare capacità progettuali e fornire suggestioni e stimoli per costruire attività rivolte al bambino. Per raggiungere tali obiettivi gli argomenti trattati durante il percorso formativo sono l’animazione della lettura, il movimento e la musica, il gioco, la creatività e le attività manipolative ed il mondo della scienza.
In particolare Lucia e Giuliana hanno sviluppato un percorso sulla musica e corporeità, allestendo dei veri e propri set dove le educatrici hanno vissuto momenti di sperimentazione con il corpo e la musica. Evidenziando quindi il legame indissolubile esistente tra movimento e corporeo e ritmo musicale.
Questo tipo di percorso è stato particolarmente apprezzato dalle educatrici, i progetti si concluderanno nei primi mesi del 2011, molto probabilmente con la visita ai Laboratori del centro di riciclaggio creativo REMIDA e all’Atelier Raggio di Luce di Reggio Emilia.