20 Gennaio 2011

PROMOZIONE DELLA SALUTE – Educazione alimentare e disturbi alimentari [D008]

UN BUON MOTIVO PER

La promozione alla salute non è semplice assenza di malattia, è la promozione del benessere complessivo dell’individuo, la soddisfazione dei suoi bisogni non solo primari e di sopravvivenza ma anche di sicurezza, di appartenenza e di autorealizzazione. Promuovere la salute nel campo dell’alimentazione significa conoscere i principi fondamentali dell’educazione alimentare, il significato dell’alimentazione per l’essere umano e l’impatto che l’alimentazione ha nella crescita dell’individuo. Il corso consente di approfondire le basi teoriche dell’educazione alimentare e dei principali disturbi alimentari e di apprendere competenze specifiche per approcciare il tema dell’alimentazione con gruppi di adolescenti e pre-adolescenti, per promuovere comportamenti corretti e per gestire e contenere comportamenti alimentari devianti.

A CHI È RIVOLTO

Educatori, volontari e animatori di gruppi di adolescenti e pre-adolescenti. Il percorso è rivolto a chiunque si trovi a contatto con questa particolare e delicata fascia d’età in qualunque contesto, formale e informale.

COMPETENZE ACQUISITE

• Conoscere e approfondire tematiche sull’alimentazione e sui disturbi alimentari

• Coinvolgere e stimolare l’attenzione e la partecipazione di adolescenti ad attività relative alla promozione della salute e dell’educazione alimentare

• Condurre un’attività di promozione della salute sul tema dell’alimentazione

• Gestione di strategie e tecniche di animazione

D008-Educazione_alimentare_e_disturbi_alimentari

D008 educazione alimentare-e_disturbi_alimentari from LEN Learning Education Network