19 Febbraio 2013

Social Enterprise: il valore della condivisione

Si sta sviluppando una nuova classe di applicazione o funzionalità che fanno ampio uso delle tecniche e delle metodologie tipiche dei social tools, ma sono orientate alle aziende per un utilizzo interno: per questo si parla di Enterprise-class social applications o Social Enterprise.

Tra le soluzioni di Social Enterprise troviamo quelle sviluppate da fornitori dedicati piuttosto  che quelle offerte da fornitori di soluzioni HR o ERP, all’interno delle loro applicazioni.

I sistemi informativi per le risorse umane si legano bene alla tecnologia sociale e sul mercato si iniziano a sviluppare le prime integrazioni. I responsabili HR insistono nel dire che il flusso “social” deve essere integrato nel sistema di gestione HR, perchè consente di ottimizzare una molteplicità di processi, soprattutto se si riuscissero a sviluppare (in modo integrato) le tecnologie e i contenuti informativi e se l’integrazione delle “social functionality” avvenisse nel lavoro quotidiano.

L’economia della condivisione, che sta emergendo dai social media, è un’economia in affitto. Una nuova generazione di consumatori non desidera possedere i prodotti, ma si concentra sui benefici che derivano dal loro uso. E’ una generazione che ha familiarizzato in rete con l’idea dello scambio e della condivisione e l0ha interiorizzata con i social network.

In internet gli utenti scambiano notizie (Twitter), foto (Flickr), video (YouTube), interessi (Pinterest), amici (Facebook, Google+) o contatti professionali (Linkedin, Xing). Queste reti funzionano perchè ci sono comunità di persone che collaborano e condividono informazioni.

Car Sharing, Swap in the city, Couch Surfing, Cohousing, stanno dando vita a un  nuovo modello sociale di scambio e condivisione che cambierà le relazioni tra le persone all’interno delle organizzazioni aziendali e i tradizionali canali di comunicazione e i sistemi gerarchico-piramidali (top-down)verranno sostituiti da interazione “Side to Side”.

I Social Enterprise apriranno nelle organizzazioni nuove opportunità di condivisione, collaborazione, trasparenza e fruibilità delle informazioni offrendo a tutti gli attori coinvolti maggiore autonomia, coinvolgimento e al tempo stesso responsabilità.