18 Settembre 2012

Windows 8 Consumer Preview

Windows 8 è la prossima versione del sistema operativo Windows sviluppato da Microsoft, e sarà il successore di Windows 7. Sarà disponibile per PC e tablet in quattro edizioni: Windows 8Windows 8 ProWindows 8 Enterprise eWindows RT.

Windows 8 introduce una nuova interfaccia utente basata sul linguaggio di design delle app di Windows Store, simile a quella di Windows Phone, progettata per adattarsi meglio all’input da touchscreen e utilizzabile anche con mouse e tastiera. Inoltre, l’edizione RT di Windows 8 aggiunge il supporto all’architettura di processori ARM.

La versione finale di Windows 8 sarà resa disponibile al pubblico il 26 ottobre 2012, come confermato ufficialmente da Microsoft il 18 luglio 2012 all’annuale sales meeting.

Ho installato su una macchina virtuale la Windows 8 Release Preview, ovviamente versione avanzata del SO ma non definitiva.

Le schermate che vedete in questo articolo sono Stamp del desktop del mio W8:

Subito straniante, ma intuitiva in pochi minuti, la schermata è pensata e integrata con l’utilizzo dello schermo touch.

 

Altrettanto intuitive, una volta individuato il menù start le ricerche, che vedete nella  seconda schermata. Digitando quello che si desidera vedere, usare, cercare, apps comprese, la lista a sinistra si affina fino a restringere il campo completamente

Nelle due schermate vediamo la ricerca di Paint (sopra) che riduce la lista di apps man man che avanziamo nella digitazione fino a renderla univoca e, nella schermata sottostante, la visualizzazione del desktop, molto simile a Windows 7, anche se ci spiazza l’apparente mancanza del menù start al quale siamo abituati fin da Windows Vista.

Se concediamo a W8 di usare il nostro accuont di Hotmail o Windows live, è immediata l’integrazione con gli applicativi cloud di Skydrive e il suo repository on-line (7 Gb).

Il client di posta del sistema operativo per la gestione delle caselle di posta elettronica, efficace e semplice da usare.

Tra le note tecniche che ho verificato, poche visto il limitato utilizzo di Windows 8 che ho finora potuto effettuare, posso dire che la Consumer preview, installata con VMware player (attenzione solo l’ultima release supporta l’installazione di W8), funziona egregiamente, riconosce i dispositivi, naviga senza problemi. L’ho anche trovato piuttosto divertente, di primo acchito.

Sul sito di Len Tec vi terremo aggiornati sulle prossime impressioni e sul rilascio di schede servizio successive al rilascio in commercio.