SEMINARIO “HR, UNO NESSUNO E CENTOMILA EURO”
Il 21 Ottobre si è svolto il seminario “HR, uno nessuno e centomila”, durante il quale CPL & Taylor e LEN hanno analizzato il mondo dei corsi di formazione rapportato alle necessità delle aziende.
La formazione aziendale quanto mi costa?
Spesso la formazione è vissuta dalle aziende solamente come costo, tralasciando l’opportunità di risparmio futura se i propri dipendenti sono competenti e aggiornati. Dal seminario è emerso che l’attività di formazione aziendale deve essere vissuta come opportunità di rilancio della competitività delle imprese.
Dalle statistiche è emerso che le imprese italiane hanno reagito alla crisi in modo “difensivo”, riducendo l’investimento in capitale umano e formazione; forse molte aziende ignorano l’opportunità di finanziamento fornita dai Fondi Paritetici Interprofessionali, i quali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti.
Un intervento di tipo formativo è vantaggioso sia per l’azienda che per il dipendente, inoltre è verificabile tramite la definizione ex-ante di obiettivi concretamente misurabili, sia di carattere qualitativo che quantitativo, che consentano di verificare ex-post i risultati raggiunti da azienda e dipendenti con riferimento allo specifico campo della formazione.